Siamo il gruppo dei volontari dell'Associazione Nazionale della Polizia di Stato della sezione "Carlo Tufilli" di Campobasso, che si è costituito il 14 marzo 2019 grazie al volere ed alla sensibilità di alcuni appartenenti alla Polizia di Stato sia in quiescenza che in servizio.
Questa Organizzazione di Volontariato (O.d.V.), che non ha scopo di lucro e svolge le sue attività per scopi benefici, sociali, civili e culturali, sin dalla sua costituzione si è messa a disposizione della popolazione molisana, in specie nei momenti cruciali della grave pandemia da Covid 19, avviando una serie di iniziative a carattere sociale come quella della raccolta fondi per l’acquisto di ventilatori polmonari, donati agli ospedali molisani, quella di affiancare i sanitari del locale Ospedale Cardarelli durante la somministrazione dei vaccini anti-Covid, o disciplinando il distanziamento presso vari uffici pubblici di Campobasso.
Il nostro gruppo di volontariato è formato da personale in quiescenza ed in servizio della Polizia di Stato ma soprattutto da cittadini non appartenenti che hanno il piacere di rappresentare la Polizia di Stato. Siamo operatori qualificati, impiegati in eventi organizzati da organi provinciali e comunali ma anche dalle varie pro loco ed associazioni locali. Lavoriamo a contatto con la Protezione Civile in quanto impiegati anche in caso di necessità in operazione di soccorso alla popolazione.
Allo stato questo gruppo si compone di circa 70 iscritti, tra soci operativi (circa 40), simpatizzanti e sostenitori, molti dei quali appartenenti alla Polizia di Stato, in servizio e in quiescenza, ed altri provenienti da altri settori pubblico e privato, tra questi ci sono anche alcuni operatori sanitari.
I volontari operativi hanno partecipato e superato vari corsi di formazione che hanno permesso loro di acquisire quelle necessarie competenze che hanno posto al servizio, su base volontaria, delle Autorità, e/o su richiesta di Enti pubblici e privati, Associazioni o Pro-Loco in occasioni di eventi pubblici, manifestazioni sportive, religiose e patronali ed ancora a a tutela del patrimonio storico e artistico, protezione e conservazione dell’ambiente nonché a sostegno della popolazione in difficoltà.
Questa O.d.V. è iscritta nell'Elenco Territoriale di Protezione Civile del Molise al n. 1650 e 2126 del 30.3.2023 e 27.4.2023 e nel Registro Regionale con Determina n. 6570 del 2.02.2020
I nostri volontari hanno effettuato vari corsi di formazione acquisendo i seguenti attestati:
-
Corso Base per volontari operativi di protezione civile
-
Corso per La tutela della Salute e della Sicurezza nelle attività di volontariato.
-
Corso per operatori Safety & Security
-
Corso per operatori B.L.S.D.
-
Corso A1/A3 e A/2 per pilotaggio Droni ( U.A.S. )
-
Corso per operatori Antincendio livello 3
-
Corso base HACCP base e per somministrazione alimenti
-
Corso per ricerca scomparsi
Crea il tuo sito web con Webador